Progetto Erasmus+“The ABC of Wonders –Knowing our heritage”

Utente PAIC8AU00Q-psc

da Paic8au00q-psc

Referente del progetto, Prof.ssa Rosalba Bruno

A partire da quest’anno scolastico il nostro Istituto, grazie al finanziamento dell’Unione Europea, partecipa al progetto Erasmus + KA2 “The ABC of Wonders –Knowing our heritage” nell’ambito dei Partenariati Strategici per gli Scambi tra scuole.

Cos’è Erasmus Plus?
Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport. Le scuole partecipanti hanno la possibilità di collaborare con altre scuole europee in un progetto su una tematica di interesse comune,
collegata a una o più priorità europee rilevanti per il settore della scuola, e di effettuare mobilità di alunni e staff presso le scuole partner.
La partecipazione a questo tipo di partenariati e alle sue mobilità rappresenta per la scuola una opportunità di cambiamento in una dimensione europea, per stimolare processi di innovazione e miglioramento e promuovere i valori dell’inclusione e tolleranza.
La nostra scuola sempre più Europea IL 2018 è stato designato dalla Commissione Europea l’”Anno europeo del Patrimonio culturale”. Il nostro progetto “The ABC of Wonders –Knowing our heritage” ne sposa lo slogan ‘La nostra eredità: dove il passato incontra il futuro’ ed ha proprio come obiettivo quello di scoprire e studiare il patrimonio culturale dei Paesi coinvolti.

I partner del progetto sono Scuole Secondarie pubbliche:
– Scoala Gimnaziala ‘Octavian Goga’ Baia Mare, Romania;
– Varvakeio Model Gymnasium (Lower Secondary School), Ψυχικό,Αθήνα (Psychiko, Atene), Grecia;
– Seyitaliler Atatürk Ortaokulu, KOCAELİ/Kandıra, Turchia;
– ICS Pestalozzi-Cavour, Palermo, Italia;
– Rimaskóli, Reykjavík, Islanda
– Escola Básica e Secundária Dr. Angelo Augusto da Silva, Funchal, Madeira, Portogallo.

I nostri studenti avranno l’opportunità di incontrare ed interagire personalmente con i loro compagni europei, di lavorare insieme in gruppo, di documentarsi riguardo la cultura materiale, immateriale e il patrimonio naturale delle nazioni partner attraverso concrete esperienze, l’osservazione e la riflessione.

Gli obiettivi del nostro progetto:
– Promuovere l’interesse dei nostri alunni nei confronti del Patrimonio culturale dei Paesi partner coinvolti guidandoli a collaborare, investigare, riflettere sulla loro ricerca e condividerla, durante l’intera durata del progetto rendendoli
maggiormente consapevoli dei valori europei;
– Acquisire e sviluppare competenze e abilità digitali trasformando le informazioni raccolte durante ogni attività di apprendimento in materiale digitale;
– Contribuire, con i materiali prodotti (e-book, video,presentazioni, giochi che abbiano come tema il Patrimonio culturale etc.) e con gli strumenti pedagogici innovativi (lezioni multidisciplinari e interattive), al processo di formazione di
ogni scuola partner, all’innalzamento dei livelli di apprendimento e allo sviluppo delle competenze dei discenti.

Sono previste 5 attività di
insegnamento/apprendimento/formazione che vedranno la mobilità di alunni e docenti, così come da calendario:
C1 in Italia- Marzo 2019
C2 in Grecia- Maggio 2019
C3 in Portogallo- Ottobre 2019
C4 in Islanda- Marzo 2020
C5 in Romania- Maggio 2020

La durata del progetto è di 24 mesi a partire dal corrente anno scolastico e le classi coinvolte saranno le 2e della Scuola Secondaria di primo grado. Gli studenti interessati dalla mobilità e/o dall’accoglienza dei loro compagni europei (circa 20) saranno selezionati sulla base di precisi criteri tenuto conto della loro piena disponibilità ad effettuare l’esperienza.

Rosalba Bruno